Franco Montanaro racconta... Villa Castelli e i suoi cantori

Francesco Montanaro, maestro tamburellista del Collettivo In.Con.Tra.Da., insegnante di danze popolari del Sud, è da molti anni impegnato nella ricerca sul canto e le forme musicali della tradizione brindisina. Per origini e innata passione si è dedicato alla raccolta dei testi e delle musiche che circolano da tempo immemorabile fra pastori e contadini dell’area del suo paese natale, Villa Castelli.

Gli arrangiamenti – curati dai musicisti del Collettivo – intendono creare, per l’occasione, momenti di scambio fra questo mondo sonoro e le contaminazioni proprie del viaggio: si affacciano alle terre della pizzica ambienti e atmosfere musicali lontane nello spazio, dallo swing al blues, sempre fra allegria ed alta musica.

Ognuno di questi brani costituisce un’occasione di avvicinamento enciclopedico al mondo complesso della ruralità e del paese: dai problemi connessi ad una quotidianità tenacemente intenzionata ad incrementare il comune istinto di sopravvivenza (i debiti, il lavoro soffocante, le difficili relazioni famigliari) ai dialoghi tra fidanzati dominati dall’ironia fino alle serenate più tradizionali e radicate nel tempo.

Evento – concerto che prevede un grande potenziale di interazione con il pubblico, per la tipologia dei brani, il loro arrangiamento e la forma concepita per la rappresentazione.