Danzare d’Italia: l’Unità è un ballo di gruppo

Riprendendo la tradizione e la funzione aggregativa delle danze tradizionali che tuttora sopravvivono nel territorio nazionale, diverse ed uguali ad un tempo, il Collettivo propone un grande ballo di gruppo in collaborazione con la compagnia Arkenciel, trio specializzato nel repertorio tradizionale franco-occitano adatto a creare colorate armonie.

La musica racconta i luoghi e ne evidenzia peculiarità e caratteri in un flusso che si nutre tanto delle atmosfere prealpine quanto delle asperità e delle peculiarità proprie del contesto urbano.

Un viaggio che dalle valli occitane approda ai borghi operai e ai quartieri ex-borghesi di quella che per molto tempo è stata la seconda città più meridionale d’Italia pur avendo ben salde radici pedemontane.

Attraverso la guida della musica, mezzo di altissima comunicazione fra culture, per giungere a lambire i confini della contemporaneità e l’interesse dei più giovani, reali portatori di identità nella Torino di oggi come storica città di accoglienza.

Evento – concerto con elevato potenziale di interazione da parte del pubblico attraverso la danza.