Il Collettivo propone agli istituti di istruzione di ogni ordine e grado attività laboratoriali incentrate sulla funzione della danza.
Ogni incontro si incentra su due concetti fondamentali, quello di gioco e quello di festa, e si pone come obiettivi primari:
-
lo sviluppo delle varie danze che, con le loro dinamiche di movimento e le loro regole sociali, stimolano la capacità di gestione dello spazio circostante, la gestione del proprio corpo e dell'interazione con gli altri. Di conseguenza in primo piano si pone l'individuo che, attraverso la socializzazione e la relazione, acquisisce e sviluppa una maggiore fiducia negli altri ed in sé;
- un apprendimento ed una conoscenza più approfondita delle proprie competenze motorie e vocali per merito di un training basato su una serie di esercizi e giochi propedeutici al movimento, alla percezione corporea ed alla familiarizzazione con il canto e con il ritmo;
-
il recupero dell'innata capacità di giocare,muoversi, ballare e far ballare;
-
la presa di coscienza delle proprie abilità, delle proprie capacità e dei propri limiti, al fine di potersi mettere alla prova e migliorarsi accrescendo la propria autostima.
L'organizzazione e la strutturazione delle attività viene concordata con gli insegnanti afferenti alle aree disciplinari interessate a questa tipologia di attività.
Il Collettivo è inoltre disponibile alla collaborazione con il corpo docente nell'ambito di aree progettuali già esistenti e per le quali si renda necessario un contributo musicale - culturale contestualizzato nei settori di attività e ricerca in cui esso è impegnato.